Vai al contenuto
Home » Scelta della lente a contatto

Scelta della lente a contatto

Come faccio a scegliere la lente a contatto più adatta per me?

Facile, con i poteri dell’occhiale vado in internet e scelgo quella che costa meno!!!!!

Ovviamente non è così semplice e banale. Esistono migliaia di lenti sul mercato e la scelta di quella più giusta per ognuno di noi passa per un’analisi approfondita, da parte di un ottico\optometrista, di molti aspetti ognuno dei quali di fondamentale importanza per trovare la lente a contatto con la quale: ci vedo bene, sono in comfort durante il suo utilizzo e funziona bene sulla mia cornea. Un percorso applicativo serio e competente andrà ad analizzare tutti questi aspetti:

Vediamo ogni punto nel dettaglio:

Potere

il potere della lente a contatto può variare sensibilmente dal potere dell’occhiale perchè, come si può facilmente intuire, la lente a contatto lavora direttamente appoggiata alla cornea mentre la lente dell’occhiale si trova ad una distanza da quest’ultima di qualche cm.

Tipo di utilizzo

Per quanto tempo e con che frequenza utilizzerò le lenti a contatto? Con quale scopo le utilizzerò? Lavoro, attività sportiva, ecc. Non è solo un fattore di costo ma anche di necessaria manutenzione da dedicare alle lenti a contatto.

Parametri oculari

Due dati importanti da considerare nella selezione di una lente a contatto sono diametro e raggio base, questi possono essere definiti solo dopo una corretta topografia della nostra cornea. Un’errata definizione di questi valori può portare ad un forte discomfort nell’utilizzo delle lenti e ad un pessimo funzionamento delle lenti stesse

Film lacrimale

Il film lacrimale è alla base della buona tollerabilità della lente a contatto nel nostro occhio e del suo corretto funzionamento sia in termini di movimento sia in termini anche di nitidezza di visione. In base alle evidenze ed al feedback del portatore si andrà a scegliere il materiale delle lenti più adatto ad ogni singola esigenza.

Comfort di porto

Materiale delle lenti, forme e geometrie delle stesse influenzano notevolmente le sensazioni che si provano durante l’utilizzo delle stesse. Per questo può essere necessario, durante il percorso di scelta delle lenti, prestare particolare attenzione a questi aspetti e regolarsi di conseguenza

Movimento delle lenti

Un’aspetto assolutamente fondamentale nell’identificazione della lente corretta è come questa si muove ogni volta che giriamo gli occhi o che chiudiamo e riapriamo le palpebre. L’ottico\optometrista osserverà questi movimenti con la lampada a fessura e valuterà se sono soddisfacenti o meno …. in parole povere la lente dovrà muoversi …. ma non troppo. Anche come la lente si appoggia alla cornea è ugualmente importante ed anche quest’aspetto viene considerato nel dimensionamento della lente a contatto.

Ed una volta identificata la corretta lente a contatto … andrà sempre bene?

Eh no, troppo bello, almeno una o due volte l’anno è opportuno sottoporsi ad un controllo per verificare il corretto funzionamento delle lenti, del buon appoggio corneale, del movimento delle stesse ed una verifica delle aree interessate quali cornea e congiuntiva.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è occhioPuntoDiDomandaSmall.png

Domande o curiosità?